burger

Trasferirsi a Bologna da studente

Sei prossimo al trasferimento a Bologna per i tuoi studi ma non conosci abbastanza la città? Leggi i consigli che ti da Roomlala!

Bologna: la città

Bologna è il capoluogo dell'Emilia-Romagna e ospita l'università più antica d'Europa, l'Alma Mater Studiorum.

Sia la vita che gli affitti a Bologna sono abbastanza cari: l'affitto medio per una stanza singola ammonta a 350 € e l'affitto medio per una doppia ammonta a 250 €. L'Università di Bologna offre agli studenti con budget più ristetti la possibilità di alloggiare presso uno studentato a prezzi ridotti. Purtroppo il numero di posti letto non corrisponde alla domanda, quindi ti consigliamo di informarti e inviare la domanda per tempo!

Inoltre hai la possibilità di richiedere una borsa di studio per merito o per reddito, in caso dovessi avere difficoltà nel mantenerti. Per accedere ai bandi, recati sul sito dell'università e troverai tutto nella rubrica Borse di studio e agevolazioni.

Per mangiare l'Università di Bologna ha messo a disposizione per tutti gli studenti 4 mense universitarie, oltre alla possibilità di mangiare a meno in locali convenzionati (grazie alla YoungERcard) e punti ristoro. La lista con gli indirizzi la puoi trovare nella rubrica Mense universitarie, punti ristoro e servizi di ristorazione.

Last but not the least, l'ateneo conta svariate convenzioni con librerie, cinema e supermercati e i professori sono tenuti ad utilizzare testi d'esame facilmente trovabili nelle fornite biblioteche. Con un po' di pazienza non dovrai spendere niente (o quasi) per i libri.

Cultura e tempo libero

Bologna è una città che, per così dire, vive di studenti e di conseguenza è piena di locali e bar dove passare delle belle serate. La scena è molto varia, grazie ai suoi tanti circoli il capoluogo emiliano-romagnolo ha una vasta offerta per tutti i gusti, passando, ad esempio, dal Cassero LGBT Center, per il Covo Club (dove potrai trovare sia gruppi locali che gruppi conosciuti a livello internazionale), per finire al Bravo Café, un live club di musica jazz dove potrai ascoltare anche funk, soul, gospel, rock... E i locali di certo non sono finiti qua!

Con il bel tempo dopo le lezioni potrai farti una bella passeggiata in uno dei tanti parchi della città, come ad esempio i Giardini Margherita, oppure riempirti gli occhi, gustando nel mentre un bel gelato della Sorbetteria Castiglione, con l'imponente basilica gotica di San Petronio a Piazza maggiore o con il complesso di Santo Stefano, situato presso l'omonima piazza.

Per passare una serata alternativa perché non andare a teatro? Bologna ne è ricca e cliccando qui potrai trovare tutti i teatri con i rispettivi programmi.

Ovviamente anche i musei di certo non mancano e potrai arricchire la tua cultura grazie alle Collezioni Comunali d'arte, al Museo civico archeologico e al Museo civico medievale, grazie alla Pinacoteca nazionale di Bologna, alla Casa Carducci, al museo di fisica e molti altri ancora. Insomma di cose ce ne sono proprio tante da fare e la città non ha niente da invidiare alle altre!

Siamo riusciti a risvegliare il tuo entusiasmo e la tua voglia di andare alla scoperta di una nuova città? Allora mettiti subito alla ricerca di una stanza!

Autore: Roomlala